INCANTO SACRO 2015: la rassegna corale inizia il 25 aprile

Hasta Madrigalis
Hasta Madrigalis

La rassegna corale dedicata alla musica sacra del nostro Istituto, per la terza edizione, torna con quattro appuntamenti. Sabato 25 aprile alle ore 21 presso lo Spazio San Giovanni (via Natta 36),  si esibirà l’Hasta Madrigalis, che festeggia quest’anno i 25 anni di attività con un concerto che prevede l’esecuzione di musiche di Lotti, Stravinsky, Baumann, Bàrdos,
Bettinelli, Jannequin, Monteverdi e Debussy. Nato nel 1990 e diretto fin dal 1997 da Paola Rivetti, l’ensemble astigiano ha dedicato particolare attenzione agli autori del Novecento e alla produzione madrigalistica del Cinquecento, oltre ad approfondire il repertorio sacro e profano, prevalentemente a cappella, del periodo rinascimentale, barocco e contemporaneo. Ha ottenuto nel 2004 la Fascia Oro (primo premio) al XXII Concorso Nazionale “F. Gaffurio” di Quartiano (LO) presieduto dal M.° Giovanni Acciai, nella sezione Polifonia. Nel giugno 2005 ha ottenuto il terzo premio al 40° concorso nazionale “Città di Vittorio Veneto”, categoria straordinaria per gruppi vocali. Nell’agosto 2007 è stato premiato nell’ambito del 24° concorso polifonico nazionale “Guido d’Arezzo” con il terzo premio.
Paola Rivetti si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, in Musica Corale e Direzione di Coro e in Direzione d’Orchestra presso il conservatorio “G. Verdi” di Torino, ha perfezionato i propri studi presso istituzioni italiane e straniere come l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, l’Accademia “Alti Studi” di Arezzo, i Corsi Triennali “Roberto Goitre” diretti da Giovanni Acciai, il Southern California Conservatory of Music e la University of California di Los Angeles. Ha approfondito in particolare il repertorio antico, rinascimentale, barocco e la musica del Novecento con maestri quali Giovanni Acciai, Bonifacio Baroffio, Marco Berrini, Fulvio Rampi, Filippo Bressan, Roberto Gabiani e Gianpiero Taverna.

La rassegna proseguirà con l’appuntamento di venerdì 19 giugno nel Santuario di San Giuseppe che ospiterà l’ormai consueto appuntamento di cori astigiani: quest’anno con il Coro della diocesi di Asti si esibiranno la Corale San Secondo e il Coro Polifonico di Moncalvo.
Sabato 31 ottobre nella chiesa di San Silvestro  sarà invece la volta del Coro Organicantum di Gallo Grinzane.
INCANTO SACRO si concluderà domenica 22 novembre ancora nel Santuario di San Giuseppe con il Coro da camera, il Coro della Classe di esercitazione corali e l’Ensemble strumentale del Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria, che diretti dal M° Marco Berrini proporranno il Requiem di Fauré.

La rassegna è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Share!